La misurazione del piede, una fase fondamentale per una perfetta scarpa su misura

Seleziona la tua lingua: 




La Misurazione Del Piede, Una Fase Fondamentale Per Una Perfetta Scarpa Su Misura

Pubblicata il: 31/07/2014

Una delle fasi cruciali nella creazione di scarpe artigianali made in Italy, è proprio quella inerente la misurazione del piede. Tutta l'operazione va fatta con il massimo della dovizia e precisione, perché un solo piccolo errore potrebbe compromettere la funzionalità della scarpa. Le calzature su misura consentono una calzata perfettamente studiata sull'unicità dei piedi che le calzeranno. Questa è la differenza fondamentale con le scarpe di produzione industriale. L'artigiano esperto compie la misurazione con facilità, ma chiunque può provare a prendere le misure dei propri piedi seguendo pochi e semplici passaggi.

 

Per prima cosa ci si procura un foglio bianco e una penna. Da seduti, in caso nessuno possa darci una mano, poggiamo il piede sul foglio e teniamolo premuto. A questo punto cerchiamo di tracciarne il profilo con la penna avendo cura di tenerla perpendicolare al foglio. Se dovessimo utilizzarla inclinata le misure del piede verranno sfalsate. Quando ci troveremo a sfiorare le dita, premiamole bene per stenderle al meglio. Non appena il disegno del profilo del nostro piede sarà ultimato, segniamone le estremità in lunghezza e larghezza.

 

Per fare questo dobbiamo tenere in conto la lunghezza e la larghezza massima del piede. Col metro da sarta poi, prendiamo le misure del collo del piede, anche questo nella parte più larga. L'operazione andrà ripetuta per entrambi i piedi perché le misure possono variare leggermente dall'uno all'altro. In questo caso, per confezionare le scarpe su misura, il bravo artigiano terrà in conto quelle del piede più voluminoso e realizzerà le calzature sulla base di esse, in modo che entrambi i piedi possano trovarsi in una situazione di comodità ideale. Naturalmente è bene non prendere le misure del piede per delle scarpe invernali durante una calda giornata estiva, anche in questo caso le misure non saranno corrette dato che col caldo i piedi tendono a gonfiarsi.

Torna alla lista delle news