Come nascono le scarpe fatte a mano, passione e qualità sono essenziali

Seleziona la tua lingua: 




Come Nascono Le Scarpe Fatte A Mano, Passione E Qualità Sono Essenziali

Pubblicata il: 10/06/2014

Le scarpe fatte a mano Firenze nascono dalla passione per questo mestiere e dalla ricerca dei materiali migliori. Si parte quindi dal disegno del modello che si vuole realizzare. Una volta prese tutte le misure necessarie, queste vengono utilizzate per creare una forma di legno. A questo punto inizia il lavoro vero e proprio sulla scarpa. Per la realizzazione della tomaia, partendo dalla forma di legno, si produce un cartamodello che viene utilizzato per disegnare le sagome sul pellame.

 

Questo viene scelto dopo un'accurata selezione, in modo da avere a disposizione sempre materiali di elevata qualità. Una volta disegnate le sagome sulla pelle, si procede al taglio e si inizia ad assemblare la tomaia. L'operazione di assemblaggio di tutti gli elementi si chiama giuntatura. Le varie parti vengono unite e si aggiunge la fodera. Durante la fase di premontatura, le varie componenti assemblate della tomaia, vengono fissate provvisoriamente alla forma in legno con dei chiodini, in modo che la pelle possa essere plasmata.

 

Ora si può procedere con la creazione del fondo della scarpa, quindi suola, sottopiede e ulteriori strati che servono per rinforzare la scarpa e ammortizzare i passi. La suola viene quindi applicata con uno strato di colla di caucciù che viene steso lungo tutto il bordo della scarpa. Per creare il tacco si sovrappongono vari strati di cuoio fino a raggiungere l'altezza desiderata. In seguito verranno eliminati gli eccessi e il tacco prenderà la forma prevista per quel modello.

 

Una volta concluse tutte queste operazioni, si procede con la finitura, fase in cui si colora il fondo. La scarpa viene dunque tolta dalla forma in legno dopo esservi rimasta per il tempo necessario. La lucidatura viene effettuata manualmente sia sulla tomaia che sul fondo. La scarpa è pronta. Tutte queste operazioni vanno effettuate con la massima perizia e cura, per ottenere un prodotto davvero eccellente.

Torna alla lista delle news